TITANIC: RICORRE OGGI, 14 APRILE 1912-14 APRILE 2023, L’ANNIVERSARIO DELL’AFFONDAMENTO

TITANIC: RICORRE OGGI, 14 APRILE 1912-14 APRILE 2023, L’ANNIVERSARIO DELL’AFFONDAMENTO

TITANIC: RICORRE OGGI, 14 APRILE 1912-14 APRILE 2023, L’ANNIVERSARIO DELL’AFFONDAMENTO

condividi in facebook

OGGI 1912 :DISASTRO DEL TITANIC, OLTRE 1500 MORTI. In maggioranza emigranti.

( a cura di Giampaolo Pane) – Il Titanic, formalmente RMS Titanic, ( aveva a bordo anche un ufficio postale) il più grande e lussuoso transatlantico del mondo al tempo, partì per il suo viaggio inaugurale l’11 aprile 1912 da Southampton (UK) diretto a New York, affondando solo pochi giorni dopo, il 14 aprile 1912, dopo aver urtato un iceberg.

L’impatto avvenne alle 23:40 e la nave affondò in 2 ore e 40 minuti (esattamente alle 2:20 del 15 aprile)  spezzandosi in due tronconi.

Sulla vicenda sono stati versati fiumi di inchiostro, dato l’interesse e il fascino suscitato in numerose generazioni di lettori, registi, scienziati e storici.

Il mito del Titanic iniziò persino prima che la nave affondasse: all’epoca era ritenuta la nave più sicura del mondo, i giornali ne parlavano soltanto in maniera eccellente, descrivendola in articoli ricchi di superlativi, ma subito dopo l’affondamento coloro che avevano prenotato il viaggio cambiando, poi, idea, spiegarono questo cambiamento come una premonizione che la nave fosse stregata.

William Murdoch, ufficiale di guardia, ordinò l’indietro tutta e una virata ma la nave era troppo veloce – circa 22 nodi – e l’ostacolo era a poco meno di cinquecento metri di distanza.

Il proposito, allora, fu quello di passare a sinistra dell’iceberg, sfiorandolo con il fianco destro; invece, si ottenne il tragico risultato:  il Titanic cozzò contro la massa di ghiaccio che ne squarciò il fianco per una novantina di metri su una lunghezza complessiva di circa 270 metri.

Il Titanic aveva 16 compartimenti stagni e sarebbe stato in grado di navigare con quattro compartimenti allagati ma l’iceberg squarciò la carena interessando sei compartimenti, fatto non previsto dai progettisti. –

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account