SORRENTO: GIOVEDI’ 4 MAGGIO ALL’ EXCELSIOR VITTORIA, A CURA DEL LICEO “GRANDI”, PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DI CANTO “TORNA A SURRIENTO”

SORRENTO: GIOVEDI’ 4 MAGGIO ALL’ EXCELSIOR VITTORIA, A CURA DEL LICEO “GRANDI”, PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DI CANTO “TORNA A SURRIENTO”

SORRENTO: GIOVEDI’ 4 MAGGIO ALL’ EXCELSIOR VITTORIA, A CURA DEL LICEO “GRANDI”, PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DI CANTO “TORNA A SURRIENTO”

condividi in facebook

A SORRENTO A CURA DEL LICEO MUSICALE FRANCESCO GRANDI LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CANTO “TORNA A SURRIENTO”, RISERVATO AD ALLIEVI ED EX ALLIEVI DEI LICEI MUSICALI ED A GIOVANI ISCRITTI A CONSERVATORI

 

( a cura di Orsola Miccio) -Giovedì 4 maggio alle 10.30, nella splendida cornice del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, verrà presentata ufficialmente la I Edizione del Concorso di Canto “Torna a Surriento”, nato da una felice intuizione di un gruppo di docenti del Liceo Musicale “Francesco Grandi”.

Il Concorso di Canto “Torna a Surriento”,  sezione lirica e classica napoletana , è frutto di un’alleanza educativa e territoriale per sostenere i bisogni artistico-musicali dei giovani, ed è indirizzato agli allievi e agli ex-allievi dei Licei Musicali, nonché ai giovani iscritti dei Conservatori.

 

Condurrà la presentazione Veronica Maya, attrice e presentatrice tv, cresciuta tra i profumi di limoni e l’odore di salsedine del golfo di Surriento.

Nel corso della mattinata, dopo il saluto delle autorità e l’intervento dei partner del concorso, si esibiranno, in alcuni intermezzi musicali, il soprano Daniela Bruera, il Tenore Daniele Zanfardino e il pianista Antonino De Rosa, docenti dell’indirizzo musicale del “Francesco Grandi.

Le selezioni avverranno il 24 e 25 maggio mentre venerdì 26 maggio alle ore 19.30 si terrà un Concerto di Gala nel Chiostro di San Francesco a Sorrento.

Grazie alla generosità dei partner, i vincitori della kermesse, articolata nelle sezioni di “lirica” e “classica napoletana”, potranno contare su una borsa di studio per continuare a formarsi nel meraviglioso mondo della musica.

 

“Il concorso di canto Torna a Surriento, ha spiegato la dirigente scolastica del Liceo artistico musicale coreutico Ipia, F.Grandi, professoressa  Pasqua Cappiello, nato dall’idea di alcuni docenti del  prestigioso liceo sorrentino -, si è realizzato grazie ad una straordinaria sinergia tra enti, associazioni e aziende del territorio, accomunati da un unico grande intento: rispondere al bisogno di arte e cultura, oggi più che mai avvertito.

Iniziative come questa sono capaci, infatti, di far riscoprire il patrimonio artistico-musicale, di risvegliare nei giovani il senso del bello, di proiettarli verso sane competizioni che valorizzino l’impegno, lo studio, la tenacia, la passione”.

“Il progetto – ha aggiunto la dirigente scolastica – si innesta armoniosamente nel territorio sorrentino, da sempre depositario e promotore di cultura musicale di alto profilo, e chiama giovani dei licei musicali e dei conservatori di tutta Italia a performance di musica lirica e classica napoletana con un riguardo particolare a canzoni composte a Sorrento o da Sorrentini”.

“Il Liceo Grandi,  -conclude la professoressa Cappiello – con i suoi tre indirizzi di liceo artistico, liceo musicale, indirizzo professionale socio-sanitario, si conferma così centro di promozione sociale, fucina di talenti e volano di nuovi orizzonti formativi”.

Il concorso si avvale  del contributi e patrocini del Comune di Sorrento,  MSC,  Rotary Club Penisola Sorrentina,  Conservatorio  S. Pietro a Majella,  Lions Club Sorrento,  Fondazione Sorrento,  Polo dei Licei Musicali Regione Campania,  Fondazione Pietà De’ Turchini, Associazione Nemesi,  Grande Hotel Excelsior Vittoria, le Amiche del Museo Correale.

“ Un grazie speciale da parte mia – sottolinea la professoressa Cappiello –  va anche e soprattutto alla meravigliosa squadra di docenti e personale ATA che hanno lavorato a questo progetto”

. “Dove il mondo fallisce, parla la musica”, diceva Christian Andersen”.

“ E’ vero, piuttosto, il contrario: “Dove parla la musica, la fallacia scompare”.

Gaetano Milone

Related Posts

leave a comment

Create Account



Log In Your Account