MASSA LUBRENSE: E’ SCOMPARSO GENNARO PAPPALARDO DECANO DEI GIORNALISTI DELLA PENISOLA

MASSA LUBRENSE: E’ SCOMPARSO GENNARO PAPPALARDO DECANO DEI GIORNALISTI DELLA PENISOLA

MASSA LUBRENSE: E’ SCOMPARSO GENNARO PAPPALARDO DECANO DEI GIORNALISTI DELLA PENISOLA

condividi in facebook

Arrivò a Massa Lubrense, dalla vicina Pompei, agli inizi degli anni settanta, dopo il matrimonio con Carmela Giordano.

Insegnante elementare lui, insegnante elementare lei, una vita lavorativa lunga e prestigiosa nella seconda metà del secolo scorso,all’ombra  di famiglie di sani principi in una piccola cittadina sana e laboriosa

Gennaro Pappalardo, giovane insegnante elementare si inserì velocemente nel tessuto socio-culturale di Massa Lubrense grazie alla vicinanza, non solo geografica, con la parrocchia della Chiesa  del centro cittadino, fucina di studiosi, intellettuali, appassionati cultori di storia patria, di sportivi, di giovani impegnati, ed alla presenza di un sacerdote eccezionale, don Peppino Esposito la cui casa parrocchiale era aperta a tutti.

Poi la passione per il giornalismo , corrispondente del Mattino ed attento cronista della vita politico-amministrativa di Massa Lubrense, soprattutto durante gli anni del “sacco edilizio” e successivamente durante il famoso rilancio turistico con manifestazioni di rilievo nazionale tipo “Massa Lubrense come Arles” che proiettò il comune lubrense oltre i confini regionali ( famosa la partecipazione alla Bit di Milano).

Fu anche socio dell’Archeoclub Lubrense, nato dopo una famosa mostra fotografica sulle emergenze storico-culturali del territorio ad opera di tre giovani studenti universitari massesi, di cui fu anche presidente per un breve periodo.

Poi lo sport, il giro ciclistico della Campania per professionisti, di cui fu per anni direttore di percorso ed il Sorrento calcio che seguiva con competenza e professionalità.

Ll’ultimo saluto, questo pomeriggio, alle ore 18.00,  nella chiesa ex cattedrale Santa Maria delle Grazie di Massa centro, all’ombra di quel campanile che lo ha visto attore  protagonista di decine di attivtà turistico-culturali dove brillava per onestà organizzativa e sacrificio personale.

Un abbraccio fraterno alla moglie Carmela, alle figlie Teresa e Patrizia, ai generi ed ai nipoti tutti spronandoli a vivere nel ricordo ed insegnamento di vita del proprio genitore.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account