CAPO DI SORRENTO: ALLA RISCOPERTA DI UN SITO CULTURALE FAMOSO NEL MONDO, LA REGINA GIOVANNA

CAPO DI SORRENTO: ALLA RISCOPERTA DI UN SITO CULTURALE FAMOSO NEL MONDO, LA REGINA GIOVANNA

condividi in facebook

Martedì 2 agosto e mercoledì 3 agosto, il Comune di Sorrento ha offerto a cittadini e turisti , una visita guidata ambientale e culturale nel territorio dei cosiddetti “Bagni della Regina Giovanna”, per fare conoscere il patrimonio ambientale e storico, archeologico e antropologico del famoso sito del Capo di Sorrento.

Attraverso una narrazione itinerante, arricchita con performance artistico-teatrali, l’escursione ha centrato l’obiettivo di un  coinvolgimento diretto del pubblico, focalizzandosi sul mito della misteriosa Regina Giovanna, erede della corona angioina.

La visita  della durata complessiva di un’ora  è stata condotta dalla storica dell’arte ed artista, Adelaide Maresca. Appuntamento alle ore 19, davanti l’ingresso della Chiesa del Capo di Sorrento.

“Questo appuntamento è di notevole interesse in quanto parla della reali vicende storiche della Regina Giovanna D’Angiò, sdoganando finalmente quanto nei secoli il revisionismo storico ha voluto tramandarci – spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco – È essenziale oggi ragionare in modo asettico per avere una visione reale delle nostre radici, per trarne giusti insegnamenti per il futuro e per riabilitare nella memoria i nostri predecessori”.

La proposta ” la regina Giovanna, donna e monarca” -ha aggiunto Di Prisco – e’ un viaggio nel tempo in cui il pubblico ripercorre con la mente il medioevo e físicamente cammina nel territorio sorrentino che tanti secoli fa avevano accolto i passi della regina.

La visita teatralizzata propone una visione  moderna della figura della donna medievale mettendo in rilievo  le abilita’ polítiche e sociali.

L’ obiettivo della camminata culturale -ha concluso il Presidente del consiglio comunale – si è basata nel divulgare gli eventi storici della costiera sorrentina attraverso una nuova metodologia didattica”.

La passeggiata e’  un evento artístico  creato dalla storico dell’ arte Adelaide Maresca con il fine   di osservare e rivalutare il patrimonio ambientale che ci circonda,  in questo caso dei Bagni della regina Giovanna”.


Inviato da Libero Mail per Android

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account